Le opere
Acquarello e tecniche miste
Donna di mare, refrattaria all’ingabbiamento, capace di filtrare negli interstizi dei temi alla ricerca del dettaglio, Catenuto non poteva che trovare negli acquarelli (la radice la dice lunga) lo strumento preferito per dare corpo alle idee. Spesso l’acquarello non è puro, ma è associato al segno del pastello o una matita blu, quasi a dare un indirizzo concreto a una riflessione.
Olii
Sperimentato e apprezzato fin dall’inizio con materiale e supporto povero: legno, juta; dal 2007 diventa una tecnica vincente nel grande formato. La pittura ad olio ha una resa di velatura fluttuante e sensibile che ha una consistenza di una leggerezza tonale che punta alla coscienza, Di recente, la tecnica si fa più compatta con sovrapposizioni di colore e di materia con aggiunte di tessuto e di segni per offrire uno spunto ulteriore evoluzione alla ricerca delle forme.
Tridimensionali
La materia, il colore unite alla forma tridimensionale creano un nuovo linguaggio. Il cubo di legno e di tessuto, le ceramiche danno uno spessore originario delle forme più solide e i segni rappresentati di colore e di incisioni esprimono la fragilità della terra.
Ceramiche
Di recente ha sperimentato la ceramica, tecnica ricca di manualità e di possibilità di ricerca dello spazio con la forma. La ceramica permette di essere manipolata, modificata nelle sua forme con una infinita gamma di soluzioni di materica prestazione.